[:it]Venerdì 22 settembre[:en]Friday September 22nd [:]


[:it]ore 19.30 | Piccolo Teatro Grassi | Italia

LUCIFER

di Erika Z. Galli e Martina Ruggeri | con PierGiuseppe Di Tanno e Lady Maru | musiche originali Lady Maru | luci Daniele Spanò, Luca Brinchi | costumi Clara Tosi Pamphili | maschera Tiziano Fario | produzione Industria Indipendente | coproduzione Carrozzerie N.O.T | residenze Armunia, Città del Teatro (Cascina), Corsia Of (Perugia), Angelo Mai (Roma) | in collaborazione con short theatre

Il lavoro nasce intorno a un soggetto mitico e antropologicamente riconosciuto, quello di Lucifero, l’angelo caduto, e si sviluppa in una performance che unisce la dimensione autoriale, musicale, scenica e performativa. Il testo è costituito dall’innesto di più lingue (inglese, italiano, francese), lo spazio scenico è abitato da una scenografia multimediale in continuo movimento ed animato da interventi musicali live, in un continuo dialogo tra l’attore, il musicista e la scenografia.Al principio era l’Uovo e la sua perfezione: ancestrale simbolo di Vita, ha percorso i millenni attraverso le civiltà della Terra, si è fatto “cosmico” nel corso della Storia insediandosi all’origine del mondo. Simbolicamente l’Uovo apre questa scena e il dialogo con gli altri esseri. E’ solo e contenitore di un segreto universale.
Lucifer è un essere catapultato in un’altra dimensione, figlio cacciato dal padre che si ritrova a dover nascere di nuovo, solo stavolta. Essere esanime e non armonico entra nel corpo e trova sostanza: cresce con rapidità si fa grande e grosso, potente. Diviene abile nelle parole e nelle movenze, ammaliatore, ribelle, inarrestabile. Un corpo allenato che allarga le vene, i fianchi, le cosce, per lasciare spazio, per contenere la furia dell’Universo tutto.
QUID EST VERITAS è l’interrogativo che brucia, insieme alla sua leggendaria risposta costruita come un rivoluzionario anagramma: EST VIR QUI ADEST.

Industria Indipendente è un progetto artistico dedito alle arti performative e teatrali, fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri. La loro ricerca artistica inizia nel 2005 con la sperimentazione del video e della performance legati alla scena underground romana. Dal 2010 iniziano un percorso drammaturgico legato alla scena: sono premio Hystrio 2014 con il testo Supernova e dal 2015 fanno parte del progetto Fabulamundi Playwriting Europe e di Face à Face parole d’Italia per scene di Francia.

[:en]h. 19.30 | Piccolo Teatro Grassi | Italy

LUCIFER

by Erika Z. Galli and Martina Ruggeri
with PierGiuseppe Di Tanno and Lady Maru
live set Lady Maru
light design and video Luca Brinchi
costume Clara Tosi Pamphili
mask Tiziano Fario
production Industria Indipendente
co-production Carrozzerie N.O.T. – La Città del Teatro
art residency Armunia, Città del Teatro (Cascina), Corsia Of (Perugia), Angelo Mai (Roma)
in collaboration with short theatre

The performance is developed around a mythic and anthropologically acknowledged subject, Lucifer the fallen angel, and combines the authorial, musical, scenic and theatrical dimensions. The text is written in different languages (English, Italian and French), the stage is animated by a multimedia scenography and live music, in a constant dialogue between actor, musician and scenography.
Lucifer is a creature thrown in a different dimension, like a son sent away by the father, who found himself to be born a second time, this time alone. Forced in a borderless dark space, he starts from the beginning, from the discover of speech. A lifeless and non-harmonious creature, he incarnates himself in his discoveries: he grows quickly, becomes bigger and powerful. He becomes skilful in speech and style, charmer, rebel, unstoppable. He becomes man.

[:]