Dal 14 al 23 settembre


ore 18.30 | Piccolo Teatro Grassi – Chiostro Nina Vinchi | ingresso libero
E TU SPLENDI
di Giuseppe Catozzella
lettura in 10 puntate del romanzo di Giuseppe Catozzella
con Carla Chiarelli | vestita da Marco Nateri

Catozzella, avvalendosi di una prosa scritta con gli occhi di un bambino, disegna con la leggerezza che gli è propria un mondo contadino ancora apparentemente immobile e improvvisamente scosso da un evento eccezionale: l’arrivo di un gruppo di stranieri… 
Giuseppe Di Matteo, La Gazzetta Del Mezzogiorno – ed. Bari

Giuseppe Catozzella (1976) scrive su numerose testate e ha pubblicato il libro in versi La scimmia scrive e i romanzi Espianti (Transeuropa, 2008), Alveare (Rizzoli, 2011; Feltrinelli, 2014), da cui sono stati tratti molti spettacoli teatrali e un film, Non dirmi che hai paura (Feltrinelli, 2014; vincitore del premio Strega Giovani 2014; finalista al premio Strega 2014; vincitore del premio Carlo Levi 2015), tradotto in tutto il mondo e da cui è in lavorazione un film, e Il grande futuro (Feltrinelli, 2016). Giuseppe Catozzella è Goodwill Ambassador Onu.

Carla Chiarelli, attrice, si è diplomata nel 1980 alla Civica Scuola di Arte Drammatica di Milano. In teatro ha lavorato con registi come Giampiero Solari, Massimo Castri, Mario Martone, Massimo Navone, Federico Tiezzi. Ha presentato In anteprima italiana opere di Elfriede Jelinek. Al cinema ha preso parte a pellicole di Silvio Soldini, Ugo Gregoretti, Andrea Barzini, Giovanna Gagliardo, Francesca Archibugi, Carlo Verdone. Memorabile la sua La ragazza Carla di Elio Pagliarani, diventato anche film. Ha portato in scena scrittori quali: Natalia Ginzburg, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Italo Calvino, Ottiero Ottieri, Anna Maria Ortese, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Antonio Moresco, Giorgio Falco, e poeti quali: Francesco Leonetti, Andrea Zanzotto, Alda Merini, Franco Fortini, Vittorio Sereni, Giuseppe Pontiggia.