Giovedì 13 settembre


ore 17.30 | Piccolo Teatro Grassi – Spazio Conferenze

VIVERE CON LENTEZZA

Conversazione con Michele Santeramo, Roberto Bacci, Bruno Contigiani (L’Arte del Vivere con Lentezza)

In occasione dello spettacolo Il Nullafacente (14 settembre ore 19.30 al Piccolo Teatro Grassi), Michele Santeramo (autore e attore), Roberto Bacci (regista), Buno Contigiani, fondatore dell’associazione L’Arte di Vivere con Lentezza, si terrà una conversazione pubblica

L’Arte di Vivere con Lentezza è un progetto nato nel 1999 tra Pavia e Milano, il cui scopo è condividere e diffondere il più possibile idee che possano migliorare la qualità della vita della singola persona e della comunità che la circonda. L’Associazione ha sede in un cohousing sulle colline di Ziano Piacentino (PC).

L’incontro del 13 settembre, sarà un’anteprima dell’iniziativa Leggevamo Quattro Libri al Bar – organizzata da L’Arte del Vivere con Lentezza.

Michele Santeramo, autore, tra i suoi testi Il Guaritore (presentato in Tramedautore 2013), La prossima stagione (2015), l’adattamento di Uomini e no al Piccolo Teatro di Milano per la regia di Carmelo Rifici (2017). Ha vinto il Premio Riccione per il Teatro nel 2011, il Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT) nel 2013 e il premio Hystrio alla drammaturgia nel 2014. Negli ultimi anni diversi suoi lavori sono stati rappresentati presso la Fondazione Teatro della Toscana.

Roberto Bacci, regista, si è formato con l’Odin Teatret di Eugenio Barba. Negli anni ’70 fonda il Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera, dove si trasferirà Grotowski. Dal 2015, insieme a Gabriele Lavia, è direttore artistico della Fondazione Teatro della Toscana.

Bruno Contigiani, direttore Compuscuola, collaboratore de Il Sole 24 Ore e La Stampa, dal 1994 capo ufficio stampa di IBM Italia e poi di Telecom Italia Corporate e di Progetto Italia, è ora consulente di Brand Enrichment e Corporate Social Responsibility. È il fondatore e presidente dell’associazione L’Arte del Vivere con Lentezza, e ha pubblicato Vivere con lentezza (Dalai), Chi va piano (Rizzoli), Lavorare con lentezza (Dalai), cura una rubrica su Linus, un blog su il Fatto Quotidiano e collabora con altre testate.