Venerdì 13 e sabato 14 settembre


ore 15.00 | Piccolo Teatro Grassi – Spazio Conferenze | incontro aperto al pubblico

LO STATO DELL’ ARTE – incontro pubblico
con la partecipazione di: Oscar De Summa, Maniaci D’Amore, Frosini/Timpano, Marco Maria Linzi/Teatro della Contraddizione
Testimone interessato: Barbara Regondi
Narratore: Alessandro Toppi

Gli artisti invitati non presenteranno i loro spettacoli già realizzati e conclusi ma si incontreranno per parlare dei percorsi in fieri; saranno invitati a condividere quella fase estremamente delicata della creazione dove prendono forma le utopie e le immaginazioni e dove la verifica della scena restituisce altri nuovi segnali.

Dopo una giornata di lavoro a porte chiuse, gli artisti si confrontano con gli spettatori e operatori interessati al loro lavoro e alla narrazione dei loro processi in corso.

Oscar De Summa si è formato, tra gli altri, con Barbara Nativi, Marco Martinelli, Mohamed Driss, Laura Curino, Gabriele Vacis, Thierry Salmon e Claudio Morganti. Da subito affianca al lavoro di attore presso diverse compagnie quello di autore e regista. Negli ultimi anni ha sviluppato il suo percorso in due diverse direzioni: il progetto “contemporaneamente Shakespeare” che prevede la messinscena di opere del bardo per una fruizione popolare e di ricerca e dall’altro lato il lavoro di autore con la trilogia “Diario di provincia”, “Stasera sono in vena” e “La sorella di Gesucristo” che ha ricevuto il premio rete critica 2016, il premio Anct-Hystrio 2016 e il premio Mariangela Melato 2017. Attualmente lavora ad una nuova trilogia che rivisita gli archetipi delle tragedie greche nel contemporaneo.

I Maniaci d’Amore sono Luciana Maniaci e Francesco d’Amore. Si occupano di nuova drammaturgia, con particolare attenzione verso il mondo relazionale e le questioni di genere. I loro primi tre testi sono stati pubblicati da Editoria&Spettacolo nella raccolta “Trilogia del gioco”. Hanno ricevuto vari riconoscimenti tra cui il Premio di Drammaturgia Il Centro del Discorso, il premio Scenari pagani, il premio Teatri del sacro e il Premio Solinas Idee per il cinema. Nel 2019 hanno vinto il Premio della Critica, assegnato dall’Associazione Nazionale Critici Teatrali. Il Teatro Stabile di Torino ha co-prodotto il loro ultimo spettacolo “Petronia”.

Frosini/Timpano sono autori, registi e attori che decostruiscono le narrazioni della Storia, analizzando la società a partire dai molti riferimenti che costituiscono l’immaginario e la coscienza contemporanei. Tra i riconoscimenti ricordiamo le nomination al Premio Ubu come miglior drammaturgia, ottenute nel 2012 con “Aldo morto” e nel 2017 con “Acqua di colonia”. “Aldo morto” ha vinto il Premio Rete Critica 2012 e il Premio Nico Garrone 2013. Lavorano per Radio Tre nella trasmissione “Rombi tuoni scoppi scrosci tonfi boati”, per il centenario del Futurismo italiano e per “Io vado via” dedicata, nel 2019, ai tratti comuni dell’emigrazione italiana e dell’immigrazione in Italia.

Marco Maria Linzi regista, fondatore e direttore artistico del Teatro della Contraddizione. Diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”. Tra le ultime produzioni di cui è sia autore che regista citiamo: The White Negro; Café Berlin (prod. Teatro Elfo Puccini); La Variabile K da Franz Kafka. Nel 2009 con lo spettacolo Die Privilegierten – La città ideale vince il Premio Milano per il Teatro come miglior spettacolo prodotto a Milano e miglior regia. E’ ideatore e regista del Formato d’Arte Balerhaus. Per il TDC, sia come realtà produttiva che di ospitalità, l’innovazione dei linguaggi dell’arte, delle relazioni con il pubblico, la costante ricerca di una nuova drammaturgia contemporanea, sono strumenti necessari per intercettare l’essere umano in continua trasformazione, per mettersi al suo fianco e affrontare il suo e il nostro spaesamento. “Un tipo di teatro che viene proposto e
praticato solo in questo spazio a Milano, e in realtà potremmo dire che è una cifra unica e irrintracciabile, anche cercando altrove” (R. Francabandera. PAC 2018)

In collaborazione con:

 

 

 

 

Comunicato Stampa