Sabato 21 settembre


ore 19.00 | Piccolo Teatro Grassi – Chiostro Nina Vinchi

MAKING OF

opera collettiva di Andrei Feraru
con il contributo per la drammaturgia e la messa in scena di Patricia Feraru, Sarah-Jane Sauvegrain, Silvia Sorina Cîrcu
con Marilena Ivan, Thomas Ducasse
conferenzieri Andrei Feraru, Emilio Sciarrino
produzione ARchiThéâtres, Desidératé, Gaspard&cie (Parigi)

In vista del nuovo spettacolo di ARchiThéâtres, 12 giovani, arrabbiati?, liberamente ispirato a Dodici uomini arrabbiati di Reginald Rose (da cui il celebre film La parola ai giurati), famoso esempio di “ragionevole dubbio “.
Fare teatro oggi in Europa, significa, tra le altre cose, porre l’accento sul plurilinguismo. I flussi per studio e professione, famiglie sempre più miste e mobili, stanno creando sempre più europei poliglotti.
È per indagare e mostrare in dettaglio la realizzazione di questa complessa scrittura che abbiamo immaginato un Making of, un semi manufatto che anticipa la nostra futura creazione. Drammaturgia e spettacoli ancorati alla tesa attualità, multilingue e scritture multiple ad opera di scrittori francesi, italiani e rumeni, per un testo che mescola queste tre lingue, ma anche dall’inglese, tedesco, latino, arabo, rom, siciliano…
Making of si presenta sotto forma di un “falso dibattito”/vero spettacolo, per illuminare con umorismo e malizia la nascita dei 12 giovani, arrabbiati? che continuano l’avventura nata con il precedente lavoro, Remulus, e riferire, con testimonianze a sostegno, l’appassionante esperienza di creazione teatrale. Ciò a cui gli spettatori parteciperanno sarà dunque una conferenza dei drammaturghi coinvolti, del regista, degli attori e dello spazio: figure in permanente dialettica per raccontare le ragioni della laboriosa costruzione del testo.

Forse può essere più difficile da seguire per gli spettatori, ma indubbiamente il plurilinguismo si presta in maniera più realistica ed efficace nel restituire la nostra esperienza, il nostro vissuto, altrimenti in permanente approssimazione nella traduzione.