MASSIMO SGORBANI


Massimo Sgorbani (Milano, 1963), drammaturgo e sceneggiatore, in teatro ha collaborato con attori come Franco Branciaroli, Antonino Iuorio, Ivana Monti, Sabrina Colle, Lucia Ragni, Ruggero Cara, Federica Fracassi.
Tra i suoi testi teatrali Angelo della gravità (vincitore nel 2001 del Premio Speciale della Giuria Riccione 2001 Bignami-Quondamatteo), che ha visto diverse edizioni, Il tempo ad Hanoi, Le cose sottili nell’aria (segnalazionedi continuità al Premio Riccione 2003 per il testo), Tutto scorre (premio Fondi la Pastora nel 2004), Dove ci porta questo treno blu e veloce (2007), La trilogia Innamorate dello spavento: Blondi, Eva, Magda e lo spavento, andati in scena in teatri di tutta Italia, Fuck Men – studi sull’evoluzione del genere maschile (Teatro Ringhiera di Milano, 2013)
Nel maggio 2008, il Teatro Franco Parenti gli ha dedicato il “Focus su un autore: Massimo Sgorbani”, dieci giornate nelle quali sono stati rappresentati sette testi tra i quali l’inedito Per soli uomini. Nell’agosto del 2008 ha ricevuto il premio Franco Enriquez per la drammaturgia e nel 2013/14 è stato selezionato tra gli autori europei per il progetto Fabulamundi Playwriting Europe.
Dal 1994 è autore di diversi film per il cinema e la televisione siglati dalla collaborazione col regista Angelo Longoni (Uomini senza donne, Facciamo fiesta, Non aver paura, NajaMadri, Part TimeUn anno a primavera).
I suoi testi sono pubblicati da Ubulibri, Editoria&Spettacolo e Titivillus e, alcuni di loro, sono stati tradotti in Romania e in Francia.