in collaborazione con Stratagemmi – Prospettive Teatrali
Stratagemmi – Prospettive Teatrali si propone di attivare un osservatorio critico che promuova e segua da vicino lo sviluppo delle attività messe in campo dalla manifestazione, contribuendo alla loro disseminazione e visibilità, ma creando anche, parallelamente, un percorso di critica teatrale in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.
Attraverso una call aperta verranno selezionati 15 studenti dell’Università degli Studi di Milano, che durante i giorni del festival prenderanno parte a un percorso di formazione alla scrittura per la scena e alla comunicazione di un evento dal vivo. Attraverso sessioni laboratoriali di carattere pratico (esercizi di scrittura, analisi dei lavori), i partecipanti saranno chiamati alla creazione di un blog dedicato al festival, dove affrontare criticamente le opere in scena, ma soprattutto comunicare la manifestazione nelle diverse fasi della sua programmazione.
I partecipanti andranno infatti a costituire una vera e propria redazione che monitori e analizzi gli eventi spettacolari, raccogliendo e producendo a margine degli stessi materiali critici di diversa natura (recensioni, interviste, focus) con l’obiettivo di raccontare non solo l’esito dei lavori, ma l’intero processo di realizzazione (dietro le quinte, messa in scena, atmosfera del festival, ecc).
Il risultato finale è uno storytelling ragionato dell’intero progetto che sfrutti in particolare come strategia di comunicazione l’utilizzo di video/audio-presentazioni e flyer.
- Partendo da quattro righe del testo originale, pronunciate da uno dagli interpreti del lavoro di riferimento, verrà elaborata dagli studenti una mini-presentazione degli spettacoli da far ascoltare al pubblico attraverso podcast e video scaricabili dal sito di Tramedautore.
- Sempre a partire dalle opere verranno selezionate alcune parole-chiave rappresentative di ciascun testo: queste, rielaborate e commentate dagli studenti, verranno stampate e distribuite attraverso flyer prima degli spettacoli e durante il momento dell’aperitivo a fornire un “abbecedario” critico e “vivo” dello spettacolo.
Questi materiali insieme agli altri prodotti verranno pubblicati in una sezione dedicata su ( www.tramedautore.it ) e diffusi attraverso i canali social del festival e di Prospettive Teatrali.