ore 20.30 | Teatro Grassi
IL BAMBOLO
di Irene Petra Zani | regia di Giampiero Judica | con Linda Caridi
aiuto regia Anna Zanetti | scene e costumi Lucia Menegazzo | luci Giacomo Marettelli Priorelli
produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Produzioni e Argot Produzioni
in collaborazione con PAV/ Fabulamundi Playwriting Europe | con il contributo di Associazione Erika Onlus e Officine
Buone | si ringrazia Teatro i per il sostegno al progetto, si ringraziano inoltre mare culturale urbano e Campeggi Design
Una Donna sulla riva del mare con un Bambolo gonfiabile. Lei non sa nuotare. Lui neppure. I suoi occhi senza sguardo sono gli unici occhi da cui la donna riesce a farsi guardare. La relazione esiste da più di diecimila anni. Questo amore è difficilmente degradabile, come la plastica. Come un’illusione.
Irene Petra Zani (1986) si diploma in drammaturgia alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e inizia a lavorare con Compagnia delle Furie, Atopos Compagnia teatrale, Fragile Artists performing photography e Fattoria Vittadini, Teatro i. Tra il 2018 e il 2020 fa parte del progetto Playstorm di Fausto Paravidino per il Teatro Stabile di Torino. Il Bambolo debutta al Festival Todi Off 2021. Il testo è tradotto da Joan Casas con il supporto di Fabulamundi Playwriting Europe per Sala Beckett Obrador Internacional de Dramatúrgia di Barcellona, dove nel 2019 viene presentato in forma di lettura drammatizzata a seguito di una residenza dell’autrice, selezionata tra gli artisti del progetto i-Portunus Creative Europe. Sempre in Spagna, il testo vince il Premi Born de Residencia Teatral 2020 ed è rappresentato nella stagione del teatro Escenari Joan Brossa. Plumcake è tra i corti tradotti da Margherita Laera per il progetto Se non potessi più di Teatro i e Fabulamundi Playwriting Europe.