dalle ore 10.30 | Teatro Grassi
MARATONA PODCAST
in collaborazione con Audible, Storielibere.fm e Chora Media
Una giornata dedicata alla scoperta delle diverse missioni del podcast e, più in generale, dei contenuti di audio intrattenimento nei confronti dei suoi ascoltatori, tra queste quelle di informare, approfondire, intrattenere. Un appuntamento nato per testimoniare la notevole affinità tra il mondo dell’audio entertainment, i suoi protagonisti e la drammaturgia e il teatro, nonché la crossmedialità che contraddistingue il podcast come nuovo media degli Anni 20 del nuovo millennio.
Audible, uno dei principali creatori e fornitori di contenuti narrativi audio di qualità, offre ai propri clienti un nuovo modo per migliorare e arricchire la propria vita ogni giorno. I contenuti di Audible.it includono oltre 60.000 audiolibri, podcast e serie audio Audible Originals. Audible ha milioni di clienti in tutto il mondo, abbonati a uno degli 11 servizi localizzati pensati per i clienti in Australia, Canada, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. I clienti di Audible scaricano quasi 4 miliardi di ore di contenuti audio ogni anno e li ascoltano attraverso una vasta gamma di dispositivi supportati. Audible GmbH è una controllata al 100% di Audible Inc., acquisita da Amazon nel 2008.
storielibere.fm è una piattaforma editoriale di podcast audio affidati a narratori competenti e appassionati. Il risultato sono serie audio originali di narrazione, divulgazione e intrattenimento.
Chora, storytelling company italiana fondata nel 2020, si rivolge a chi è in cerca di una prospettiva più ricca sul mondo, dando voce a una vasta gamma di narrative autentiche, attraverso un’unione non convenzionale di formati che partono dal podcast per evolversi in altre forme (video, libri, eventi online e offline).
ore 10.30 | Piccolo Teatro Grassi
IL CALCIO VISTO DA VENERE
Viaggio tra passato, presente e futuro del calcio femminile in Italia
con Giorgia Mazzucato
produzione Storielibere.fm per Audible
Il calcio femminile in Italia non è ancora sport professionistico ed è ancora forte il pregiudizio che giocare a pallone non sia una cosa “da femmine”. Ma qualcosa sta cambiando, soprattutto dopo il mondiale del 2019. Il Calcio visto da Venere vuol dar voce a questo cambiamento, portando sul palco di Tramedautore un monologo di Giorgia Mazzucato, attrice teatrale ed ex calciatrice, cui seguirà un dialogo con Rita Guarino, ex attaccante della nazionale di calcio femminile e oggi tecnico dell’Inter Women, per raccontare i sacrifici necessari per affermarsi nello sport maschile per eccellenza e le battaglie che le atlete combattono sul rettangolo verde per avere pari diritti e pari opportunità.
ore 12.30 | Piccolo Teatro Grassi
UN DANTE MAI SENTITO
con Tommaso Pellizzari e Viola Graziosi
produzione Corriere della Sera per Audible
La Divina Commedia letta da una donna: dopo avere prestato la sua voce nel podcast “Dante Italia” di Aldo Cazzullo, prodotto dal Corriere della Sera in collaborazione con Audible, Viola Graziosi interpreta dal vivo alcuni brani del grande poema, commentandoli insieme all’esperta di cultura greca e romana Eva Cantarella e al filosofo e teologo Vito Mancuso.
ore 14.30 | Piccolo Teatro Grassi
QUESTIONE DI FISICA
con Gabriella Greison
musiche di Samuele Murdaca
produzione Audible
Quali principi stanno dietro al colorato aquilone che sfreccia nel cielo azzurro dell’estate? Che fenomeni si mettono in marcia quando ci troviamo al casello del Telepass per le gite fuoriporta? E ancora, cosa capita al nostro corpo quando nuotiamo o giochiamo a calcio? La rockstar della fisica Gabriella Greison dà voce alla fisica e alle leggi scientifiche che stanno dietro a tutte le azioni, ai movimenti e alle cose di cui ci serviamo ogni giorno nel nostro quotidiano.
ore 16.30 | Piccolo Teatro Grassi
UN UOMO CHIAMATO DIABOLIK
con Francesco Acquaroli, Giovanni Bianconi e Pablo Trincia
produzione Chora Media
Il 7 agosto 2019, al parco degli acquedotti di Roma, un colpo di pistola uccide a bruciapelo Fabrizio Piscitelli, conosciuto da tutti con il nome di “Diabolik”. Capo degli ultras della Lazio, simbolo delle curve in Italia e all’estero, Piscitelli era un uomo dalle mille sfaccettature: ex latitante, con dichiarate simpatie fasciste e legami con il narcotraffico, ma osannato e rispettato da molti. Chora media presenta la sua prima serie true crime, che ripercorre gli straordinari eventi che hanno caratterizzato la vita e la morte di quell’uomo così difficile da comprendere e raccontare. Sul palco ci saranno il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi e l’attore Francesco Acquaroli, voce del podcast. Conduce Pablo Trincia, Creative Lead di Chora media.
ore 19.00 | Piccolo Teatro Grassi
VIVE!
Storie di eroine letterarie che si ribellano al loro tragico destino
con Alessandra Sarchi e Federica Fracassi
produzione Storielibere.fm e Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con Corriere della Sera
Le eroine della letteratura occidentale sono per lo più figure tragiche, che non potendo ambire allo status di fondatrici di stirpi o vincitrici di guerre riservato alle figure maschili, possono ambire alla gloria solo con la morte in scena. Una gabbia in cui si riflettono le convenzioni sociali che per secoli hanno relegato le donne al ruolo di madre. moglie o amante. Ma cosa sarebbe accaduto se a un certo punto del loro percorso avessero cambiato rotta e la morte non fosse più stata il loro destino ineluttabile? Alessandra Sarchi e Federica Fracassi ripercorrono la storia dell’eroina dantesca più amata e famosa di sempre, Francesca da Rimini, immaginando per lei una sorte diversa da quella che tutti conosciamo.
ore 21.30 | Piccolo Teatro Grassi
UNA VOCE NEL DESERTO (DEI TARTARI)
con Gioele Dix e Lorenzo Viganò
produzione Audible
«Quando scrivo, la mia massima preoccupazione è di non rompere l’anima al lettore. Sono del parere di Voltaire: qualsiasi genere letterario è ammesso tranne il genere noioso». Così diceva Dino Buzzati, autore di romanzi, racconti, articoli di giornale, commedie e poesie che hanno segnato la letteratura del Novecento. Ma che cosa significa leggere oggi i suoi libri? E, soprattutto, “come” vanno letti? Risponde Gioele Dix, attore e scrittore che ha dato voce alle pagine del Deserto dei Tartari, di Un amore, di Sessanta Racconti e del Colombre trasformandoli in audiolibri. E che, in dialogo con Lorenzo Viganò, curatore dell’opera di Buzzati, condurrà gli spettatori nella vita e nel mondo nascosto dietro a ogni frase e a ogni parola.