Lunedì 14 settembre


ore 18.00 | Chiostro Nina Vinchi | Reading

ULTIMA SPIAGGIA
di Riccardo Favaro
con Alessandro Bandini, Angelo Di Genio, Federica Fracassi, Petra Valentini
reading del testo a cura di Riccardo Favaro per Situazione Drammatica

Una Donna, una celebre attrice, trascorre alcune settimane di riposo in un resort tra le montagne innevate. Il tempo passa senza lasciare traccia, tra le visite di un’Amica eccessivamente premurosa e le cure di un Uomo, un agente, abbastanza distaccato. Fino a quando, un giorno, dopo essere andata a sciare, la Donna giura di aver visto sulle nevi un Ragazzo e di aver riconosciuto in lui il fratellino scomparso dodici anni prima. Da quel momento la sua unica preoccupazione è ritrovarlo, parlare con lui. Eppure nessuno le dà credito, anche perché il giovane ha due genitori e dice di venire da un paesino oltre il confine. Ma basterà una fotografia per aprire una voragine di ricordi, di brutti sogni, di persone e di luoghi che non cessano mai di essere pericolosi.

Riccardo Favaro (1994), nel 2017 si diploma come autore teatrale presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Negli anni studia, tra gli altri, con Renata M. Molinari, Renato Gabrielli, Franco Brambilla, Tatiana Olear, Davide Carnevali, Edoardo Erba. Il suo testo Nastro 2 è finalista al Premio Riccione – Pier Vittorio Tondelli 2017. Con la drammaturgia di Saul, progetto diretto da Giovanni Ortoleva selezionato al Bando Registi Under 30, si aggiudica la menzione speciale alla Biennale Teatro 2018. Con il testo Una vera tragedia vince il Premio Scenario 2019.

L’Associazione Situazione Drammatica di Tindaro Granata, Carlo Guasconi e Ugo Fiore ha dato vita a Il Copione, rassegna di incontri/conoscenza/lettura di testi di giovani autori italiani contemporanei. Per partecipare lo spettatore acquisterà il copione che verrà letto quella sera dagli attori e potrà seguire la lettura avvicinandosi in modo diretto e partecipato alla drammaturgia. Al termine, l’autore si confronterà con il pubblico.